Dogana & Import: piattaforma DT per la registrazione automatica della bolletta doganale elettronica

Digital Technologies si impegna, da sempre, a rimanere al passo con i tempi e ad anticiparli. Per poter offrire giorno dopo giorno strumenti nuovi, flessibili e sicuri per ogni esigenza.

In ambito doganale ed in riferimento al processo di reingegnerizzazione del sistema informativo interno AIDA, che prevede un nuovo sistema per la gestione delle dichiarazioni di importazione, Digital Technologies propone un sistema di traduzione dal formato XML delle Dichiarazione di Import ad un formato che sia automaticamente elaborato e importato nel ERP di riferimento, così da automatizzare la registrazione contabile per l’Azienda che effettua operazioni di import. Il tutto tramite una piattaforma documentale ad hoc.

Quadro Normativo

Con la circolare 18/D/2021, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prosegue il percorso della re-ingegnerizzazione del sistema informativo interno (sistema informatico AIDA, Automazione Integrata Dogane Accise), finalizzato alla piena applicazione degli istituti del nuovo Codice Doganale Unionale (CDU) alle procedure di importazione.
L’adeguamento dei sistemi informativi nazionali ed unionali dovrà essere effettuato a partire dal 20 gennaio 2021 ed dovrà attuato secondo il Work Programme – programma di lavoro relativo allo sviluppo e all’utilizzazione dei sistemi elettronici doganali – e il Multi-Annual Strategic Plan for electronic Customs (MASP-C) definiti dalla Commissione europea.

Tra le  principali novità apportate da tale adeguamento, vi è l’introduzione di un nuovo sistema per la gestione delle dichiarazioni di importazione, che dovranno essere comunicate e trasmesse in modalità elettronica ed in formato XML, negli scambi fra il soggetto “sdoganatore” e la Dogana italiana.

SCOPRI SUBITO COME OTTIMIZZARE I TUOI PROCESSI

Un passo indietro

In generale, per tutti i soggetti che effettuano importazione di beni e merci da paesi EXTRA-UE, è previsto l’obbligo di importazione doganale.

Tale procedura, tipicamente, viene affidata ad un soggetto esterno “sdoganatore” che si fa carico delle comunicazioni e delle pratiche burocratiche nei confronti della Dogana.

Tra la documentazione che deve essere prodotta, facente parte del “Dossier/Pratica Doganale”, vi è anche la Dichiarazione di Import o Bolletta Doganale.

Questo documento deve poi essere registrato in contabilità dal soggetto importatore.

Come interveniamo?

Digital Technologies mette a disposizione una piattaforma documentale per la gestione
del processo di contabilizzazione della dichiarazione di import in via automatica
,
tramite la traduzione del formato XML ad un formato compatibile
con i sistemi ERP dell’Azienda.

Highlights

Ne parliamo anche

Di questa soluzione -Bolletta doganale elettronica- parleremo in maniera esaustiva in occasione del nostro prossimo webinar del 11 Novembre 2021.
Iscriviti subito, ti aspettiamo!

New call-to-action

Scopri come possiamo realizzare con te il cambiamento

SCEGLI UN PARTNER AFFIDABILE

Digital Technologies è un’affermata realtà Italiana specializzata in nuove tecnologie e trasformazione digitale
che conta al suo interno più di 70 persone dislocate tra le sedi di
Milano, Genova, Piacenza, Madrid e Shanghai.