E-Customs Platform

download-9

Negli ultimi anni, è stato notevole l’impegno del Governo Italiano nel creare le condizioni e il background normativo a favore di un ecosistema aziendale digitale. L’introduzione del fascicolo doganale elettronico ne costituisce un chiaro esempio.

L’obiettivo consiste nell’intensificare la digitalizzazione del dialogo tra impresa e dogana, riducendo i tempi di sdoganamento e garantendo la tracciabilità dell’intero ciclo di import/export e dello svolgimento dei controlli connessi.

Perché si parla di fascicolo doganale elettronico?

Secondo quanto stabilito dall’ art. 163 (2) del Codice Doganale dell’Unione (CDU) i documenti necessari all’applicazione delle disposizioni che disciplinano il regime doganale e che accompagnano la dichiarazione sono forniti alla dogana, non più sistematicamente, ma solo se sono necessari per controlli doganali o se la normativa dell’Unione lo richiede.

Questa sostanziale novità ha consentito all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di mettere a disposizione degli operatori economici un nuovo strumento digitale: il Fascicolo Doganale Elettronico.

Il fascicolo doganale elettronico, è infatti lo strumento con cui la dichiarazione doganale e i relativi documenti accompagnatori, possono essere verificati, gestiti ed esibiti in modalità elettronica.

Ad oggi il fascicolo doganale elettronico deve essere reso disponibile all’interno del portale Web dell’Agenzia delle Dogane, solo in caso di controllo da parte delle autorità.

Come possiamo aiutarvi

  • La soluzione Digital Technologies è in grado di assicurare, in caso di controllo a distanza di tempo dal completamento della procedura doganale, la corrispondenza tra il contenuto della dichiarazione doganale, a suo tempo presentata all’autorità, e i documenti di accompagnamento detenuti.
  • La soluzione Digital Technologies garantisce inoltre l’integrità dei documenti nel tempo, la data di redazione del documento e l’impossibilità che i documenti subiscano modifiche in un momento successivo a quello dell’utilizzo per la compilazione della dichiarazione doganale.

La soluzione
Digital Technologies

Il servizio di Digital Technologies in merito al fascicolo doganale elettronico si compone delle fasi illustrate nell’immagine successiva.

I Risultati

  • Attraverso il processo di Conservazione Sostitutiva si garantisce l’integrità e la validità dei documenti nel tempo, nonché l’impossibilità di modificarne le informazioni.
  • La diponibilità dei documenti digitali su piattaforma Digital Technologies permette l’accessibilità alle informazioni da parte di uno o più soggetti autorizzati
  • Saving del 40/50% rispetto alla spesa attuale, legato al recupero di risorse da impiegare in attività a maggior valore aggiunto.
Scarica Presentazione

Ti preghiamo di fornire un indirizzo email dove riceverai la presentazione richiesta.

Migliora i tuoi processi grazie ai nostri consulenti