WEBINAR
Il futuro della fatturazione elettronica: come l’identità digitale e l’onboarding guidano la compliance e l’innovazione in Europa
26 febbraio 2026 | 14.30
Il futuro della fatturazione elettronica va ben oltre la conformità fiscale. Le normative europee e nazionali stanno sempre più legando i processi di fatturazione all’identità digitale, all’onboarding e alla verifica dei partner commerciali. Paesi come la Francia hanno già creato un precedente: a partire dal 2026, la fatturazione elettronica richiederà processi di onboarding regolamentati con standard e controlli obbligatori.
Ciò significa che la gestione dell’identità digitale è diventata parte integrante della conformità, con requisiti sempre più severi in materia di sicurezza, trasparenza e interoperabilità.
In questo contesto, eIDAS 2.0 e il Digital Identity Wallet Europeo ridefiniranno il modo in cui le organizzazioni interagiscono: l’onboarding digitale KYC/KYB sta diventando centrale, garantendo che ogni transazione avvenga tra parti fidate e verificate.
🌐📍Webinar in italiano, con traduzioni simultanee in inglese, francese e spagnolo.
👉 In questo scenario in evoluzione, Digital Technologies e Namirial dimostrano come integrare l’onboarding sicuro e i servizi di fiducia in generale con la fatturazione elettronica crei un valore tangibile:
- processi più sicuri ed efficienti, riducendo il rischio di frodi ed errori;
- piena conformità alle normative in un contesto europeo in rapido cambiamento;
- nuove opportunità di business per le imprese, i partner e i service provider, che possono sfruttare i servizi di fiducia per costruire ecosistemi digitali più forti e affidabili.
- Namirial: panoramica di eIDAS 2.0 e del Digital Identity Wallet Europeo, con focus su come l’onboarding digitale (KYC/KYB) stia diventando centrale per le transazioni di fiducia.
- Digital Technologies: presentazione della soluzione globale di fatturazione elettronica e di come l’integrazione dell’identità digitale e dell’onboarding sblocchi la conformità, l’efficienza e nuove opportunità di business.
Relatori
Enrico Liverani, Key Account and Consulting Director di Digital Technologies
Matteo Panfilo, Product Strategy Director di Namirial Group







