WEBINAR
La nuova bolletta doganale: cosa cambia
2 febbraio 2023 |Ore 14.30
Con la reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione, a partire da giugno 2022, viene istituita una nuova procedura di digitalizzazione dei dati delle dichiarazioni doganali con appositi tracciati telematici. In questo contesto, sono significativi gli impatti sull’operatività delle aziende, soprattutto in riferimento agli adempimenti di natura fiscale necessari al corretto esercizio della detrazione d’imposta.
Cosa cambia per le aziende?
Dal 1° dicembre 2022 è entrato definitivamente in vigore il nuovo tracciato import H che sostituirà il vecchio sistema delle bolle doganali IM, non più utilizzabile. Rispetto al passato, le aziende potranno accedere al servizio per scaricare, direttamente dal portale delle Dogane, il Prospetto di riepilogo ai fini contabili e il Prospetto sintetico della dichiarazione, gli unici documenti rilevanti ai fini contabili.
Partendo da una panoramica normativa, il webinar gratuito ha come obiettivo quello di fornire i principali strumenti per guidare le aziende nel processo di informatizzazione delle bolle doganali.
Approfondiremo le soluzioni Digital Technologies che garantiscono la completa integrazione al nuovo sistema per agevolare le procedure di download automatico della documentazione relativa alle operazioni di import, al fine di ottimizzare le operazioni di contabilizzazione e archiviazione delle informazioni.
Relatori

Enrico Liverani
Key Account & Consulting Director di Digital Technologies

Valentina Cappucciati
Dottore Commercialista dello Studio Baldazzi Zattera & Associati
TI SEI PERSO IL WEBINAR?
COMPILA LA FORM E ACCEDI AL MATERIALE