ESTEROMETRO ADDIO!

Abolizione dal 2022: cosa cambia?

La Legge di Bilancio 2021 dispone che a partire dal 1° gennaio 2022, non sarà più necessario presentare il cd. “esterometro”

La Legge di Bilancio 2021 dispone che a partire dal 1° gennaio 2022non sarà più necessario presentare il cd. “esterometro” in quanto i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, dovranno essere trasmessi telematicamente utilizzando il sistema di Interscambio (SDI) secondo il formato della fattura elettronica.

In particolare, a partire dal 2022, l’Esterometro sarà inviato utilizzando il tracciato della fattura elettronica, entro i termini di emissione della fattura, per le operazioni attive, ed entro il 15 del mese successivo, per le operazioni passive.

In sostanza, l’Esterometro sarà abrogato, e diventerà obbligatorio l’invio allo SDI delle fatture verso soggetti esteri e dei documenti con “tipo documento” TD17, TD18, TD19 per l’assolvimento dell’IVA sulle fatture ricevute dall’estero. 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

To use reCAPTCHA you must enter the API keys on the Quform settings page.