FATTURAZIONE ELETTRONICA
Aggiornamento Aprile 2021
News dall’Italia, EU, Paraguay, Arabia Saudita e Serbia
L’ITALIA AGGIORNA LA LEGGE SULLA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI
Dal 7 giugno 2021 entreranno in vigore le nuove regole tecniche sulla “Formazione, Gestione e Conservazione dei Documenti Informatici” pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
La finalità delle Linee Guida è, da una parte, di aggiornare le regole tecniche del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) legate alla formazione, alla registrazione, alla gestione e all’archiviazione dei documenti elettronici e, dall’altra, di creare un quadro legislativo unico in questa materia.
Le nuove misure riguardano la gestione complessiva del documento informatico e implicano la revisione, l’aggiornamento dei processi, delle procedure e dei documenti aziendali.
Vanno rilevate le modifiche introdotte nell’Allegato 5 sui Metadati, giacché da giugno sarà necessario associare più metadati ai documenti conservati elettronicamente.
Sono stati definiti metadati complessi per garantire la massima flessibilità in termini di utilizzo. Tali implementazioni sono state concepite per migliorare l’interoperabilità, la trasparenza e la conservazione dell’efficacia probatoria dei file finalizzati alla metadatazione.
Per quanto concerne la conservazione di documenti elettronici, inoltre, sono stati definiti con maggiori dettagli il ruolo del Responsabile della Conservazione, nonché il processo e l’infrastruttura del sistema di conservazione.
AGGIORNAMENTI DALL’UE: VERSO LA DIFFUSIONE DEL MODELLO CLEARANCE
Data la recente emergenza sanitaria, la pressione per ridurre il divario IVA è aumentata notevolmente. Con l’iniziativa “Mind the VAT Gap“, la Commissione europea si propone di indagare quali possano essere le azioni più efficaci promosse dalle autorità fiscali in quest’ottica.
Il 75% di coloro che hanno dato un riscontro a questa iniziativa è convito il modello clearance possa rappresentare una concreta risposta alla problematica.
È possibile, dunque, che questa iniziativa apra le porte all’adozione diffusa di questo modello: molti Paesi hanno avviato attività in questo senso, come Francia e Polonia che hanno annunciato piani con scadenze concrete per l’attuazione dal 2023 al 2025.
IL PARAGUAY AVVIA IL PIANO PILOTA DEL NUOVO SISTEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA
Paraguay ha approvato l’avvio di un piano pilota per testare il funzionamento del nuovo sistema di emissione di documenti fiscali elettronici E-KUATIA.
La Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) si occuperà di selezionare i contribuenti che faranno parte del piano pilota per la sua attuazione.
Il sistema EKUATIA è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’emissione elettronica dei documenti fiscali contribuirà ad aumentare la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni economiche e consentirà una migliore gestione fiscale da parte dell’Amministrazione tributaria e dei contribuenti.
L’ARABIA SAUDITA PUBBLICA LA BOZZA DELLE REGOLE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
La bozza pubblicata dall’Autorità Generale di Zakat e Tax (GAZT) mira a definire i requisiti tecnici, procedurali e di controllo per il prossimo mandato di fatturazione elettronica (in vigore dal 4 dicembre 2021) ed è attualmente aperta alla consultazione pubblica. Il termine ultimo per fornire un riscontro in merito è fissato per il 17 aprile 2021.
La prima fase, che inizierà il 4 dicembre 2021, richiede a tutti i contribuenti residenti di generare, elaborare e memorizzare le fatture elettroniche e le note elettroniche (note di credito e di addebito).
Nella prima fase non è richiesto un formato specifico, ma – a partire dalla seconda – le fatture elettroniche e le note ad esse associate, dovranno essere generate nel formato XML definito o nel formato PDF/A-3 (con XML incorporato). |
LA SERBIA ADOTTA LA LEGGE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Adottato il progetto di legge sulle fatture elettroniche, che prevede che – a partire dal 2022 – tutte le fatture emesse a persone giuridiche e imprenditori saranno effettuate in formato elettronico e scambiate attraverso un’unica piattaforma.
|