WEBINAR
Dogana digitale: la bolletta doganale elettronica
11 novembre 2021 |Ore 14.30
Con la circolare 18/D/2021, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prosegue il percorso della reingegnerizzazione del sistema informativo interno (sistema informatico AIDA, Automazione Integrata Dogane Accise), finalizzato alla piena applicazione degli istituti del nuovo Codice Doganale Unionale (CDU) alle procedure di importazione.
L’adeguamento dei sistemi informativi nazionali ed unionali dovrà essere effettuato ed attuato secondo il Work Programme a partire dal20 gennaio 2021 – programma di lavoro relativo allo sviluppo e all’utilizzazione dei sistemi elettronici doganali – e il Multi-Annual Strategic Plan for electronic Customs (MASP-C) definiti dalla Commissione europea.
Tra le novità apportate da tale adeguamento è stato introdotto anche un nuovo sistema per la gestione delle dichiarazioni di importazione, che ne prevede la comunicazione e la trasmissione elettronica in formato XML tra il soggetto “sdoganatore” e la Dogana italiana.
Il webinar gratuito, dunque, si propone, partendo dall’approfondimento del contesto normativo di riferimento, di illustrare strumenti e soluzioni a disposizione delle aziende per garantire la compliance alle prossime prescrizioni normative.
Partecipa al webinar e scopri di più!
Relatore

Enrico Liverani
Key Account & Consulting Director di Digital Technologies
TI SEI PERSO IL WEBINAR?
COMPILA LA FORM E ACCEDI AL MATERIALE